lunedì 14 aprile 2014

TAG 10 domande sull'ecobio

Ho trovato questo TAG sul web che penso protrebbe essere utile a voi per capire cosa penso dell'ecobio, visto che immagino non sia chiaro visto che utilizzo alcuni prodotti ecobio ed altri tradizionali.

1. Qual'è il primo prodotto ecobio o con buon inci che hai provato?

La crema della ViviVerde Coop. In realtà ho comprato spesso gli shampo Ultra Dolce della Garnier (soprattutto quello al cocco) ma all'epoca non avevo idea si trattasse di un prodotto con inci accettabile.

2. Per la cura del corpo utilizzi solo prodotti ecobio o anche tradizionali?

Li utilizzo entrambi, più prodotti tradizionali.

3. Marca ecobio preferita?

Delidea: prezzi accessibili, facilmente reperibile e prodotti buoni.

4. Nel quotidiano di una persona pensi si possa essere completamente ecobio?

Assolutamente no. Una persona può utilizzare cosmetici e prodotti naturali sia per se stesso che per la casa, ma dal momento in cui sale in auto inquina comunque.

5. Da quanto utilizzi prodotti naturali?

Mi sono avvicinata ai prodotti ecobio da settembre, quindi sette mesi.

6. Make up tradizionale o ecobio?

Tradizionale. Sarei tentata di provare qualche fondotinta o bb cream naturale (in particolare quella della SoBio) ma non mi sono ancora decisa.

7. Motivazione che ti ha spinto a provare i prodotti ecobio o con buon inci?

In un video Carlitadolce sosteneva che sua sorella (mi sembra) si è sempre lamentata di avere la cute dei capelli grassa e le lunghezze secche, ma dopo essere passata ai prodotti naturali il problema è scomparso. Essendomi identificata e avendo provato ormai tutto il possibile per andare d'accordo con i miei capelli, ho deciso di tentare e se non avesse funzionato sarei tornata ai vecchi prodotti. Ciò per fortuna non è stato necessario, mi sono trovata benissimo e il problema è sparito. Lascio il link in cui spiego la mia esperienza sul passaggio all'ecobio e la mia nuova hair care routine.
Poi ora sto cercando di passare ad una skincare viso completamente ecobio.

8. Per la pulizia della casa utilizzi prodotti naturali o tradizionali?

Tradizionali.

9. Il prodotto tradizionale a cui non rinunci

Come penso si sia capito non rinuncio a quasi nulla ;) Al contrario però non rinuncerei mai ai prodotti ecobio per i capelli, piuttosto di utilizzare i vecchi prodotti siliconi sui capelli me li terrei sporchi ;)

10. Pensi che sia meglio utilizzare prodotti verdi o tradizionali?

La questione è complessa. 
Innanzitutto vorrei precisare che per quanto riguarda l'impatto ambientale è ovvio che sarebbe meglio utilizzare prodotti ecocompatibili. Poi per quanto riguarda i prodotti da utilizzare su di noi (come make up, prodotti per capelli, creme ecc) io non penso siano dannosi; nel senso che c'è una differenza tra non fare bene e fare male. I siliconi non faranno idratare la cute ma non è stato assolutamente provato che fanno male. Ok, sono comedogeni (ossia fanno venire i brufoli) perchè creano una barriera che occlude i pori, ma non "provocano malattie" per capirci, quando a volte sento degli allarmismi un po' fuori luogo.
Ho letto recentemente un post di una ragazza (chimico farmaceutico) che parla di questo argomento, forse in maniera più competente di altri vista la specializzazione. Il mio pensiero è molto simile al suo. (Clicca QUI se vuoi leggere il suo post)
In sintesi sostengo che la scelta ecobio per l'ambiente sia ammirevole, chi decide di compiere questa scelta ha la mia stima. Per quanto riguarda il "dannoso" o "fare male" al nostro organismo nel senso stretto del termine mi sembra esagerato. Io con il passaggio (parziale) all'ecobio ho avuto molti benefici (visibili) e non tornerei indietro.

Essendo un TAG siete tutte taggate a rispondere a queste domande qua sotto nei commenti, con un post di un blog, con un video :)

Nessun commento:

Posta un commento