domenica 9 marzo 2014

Le magie dell'olio di cocco

Volevo parlare di questa piacevole scoperta che ho fatto ormai mesi fa.
L'olio di cocco ormai fa parte della mia routine giornaliera. Oltre a poter essere utilizzato in svariati modi, ha il vantaggio di essere particolarmente economico. Io lo compro nei negozi asiatici (bene o male in quasi tutte le città se ne trova almeno uno) al costo di 4 euro per ben 500ml.

COME LO USO:

-impacco pre-shampoo: prima di lavarmi i capelli lo applico sui capelli bagnati e lo lascio agire con l'asciugamano a turbante (per favorire l'assorbomento con il calore e per non prendermi una broncopolmonite) per mezzora/un ora (il concetto è che più lo si tiene in posa meglio viene assorbito dal capello). La quantità dipende principalmente dalle necessità del capello e dalla lunghezza: su un capello secco abbonderei mentre su un capello che tende ad ingrassarsi è meglio non eccedere e applicarlo solo sulle punte; è pur sempre un olio.

-struccante: prima va bagnato il viso, poi massaggia l'ilio sul viso come un normale struccante. Delicato, toglie via il trucco anche più difficile e non brucia assolutamente sugli occhi. La pelle rimane piacevolmente idratata.

-indratante dopo la doccia: su pelle bagnata, lo massaggio sul corpo, soprattutto insistendo sulle gambe (aimè secche come il deserto).

-scrub:olio di cocco e zucchero sono uno scrub esfoliante e molto idratante. Amo lo scrub ma non sopporto sentire la pelle che tira dopo averlo fatto, l'olio di cocco aiuta parecchio senza rendere grassa la pelle.

AVVERTENZE
1) perchè esegua la sua funzione idrantante deve essere sempre applicato su cute o capelli bagnati, altrimenti ve li seccherà.
2) sotto i 20°C si presenta in forma solida, si può sciogliere con il contatto con le mani con un lieve massaggio o mettere a bagno maria per averlo liquido.

Voi l'avete mai usato? preferite quelli di marca a quelli dei negozi orientali? sapete consigliarmi altri utilizzi?

2 commenti:

  1. rieccomi... come già ti ho detto, uso regolarmente l'olio di cocco della khadì sui capelli come impacco pre shampoo e mi ci trovo benissimo, l'ho provato anche come struccante ma temo di aver fatto l'errore di usarlo sugli occhi, mi ha fatto un brutto effetto, i miei occhi si sono struccati subito ma per tutto il giorno seguente ho avuto gli occhi appannati e sensibili, mi lacrimavano ed erano gonfi-.-'...
    ho fatto anche lo scrub ed è fantastico con l'olio di cocco, la pelle resta pulita ma morbidissima e luminosa *.*

    RispondiElimina
  2. Quello della Khadì non l'ho ancora provato! Grazie per i tanti commenti ;)

    RispondiElimina